2026/ Giro del Sass De Putia

 

Escursione 7 giugno 2025

Giro del Sass di Putia


Le informazioni qui fornite sono di natura generica e potrebbero non corrispondere in parte o in tutto a ciò che si troverà sul territorio. Sono comunque indicative. Sarà onere dell'Accompagnatore (in accordo con altro membro del Direttivo se presente) decidere tracciati e modalità di percorso in base a fattori oggettivi esaminati sul luogo ed al momento. Leggere comunque bene la pagina prima di decidere di aderire o meno all'escursione.

Ricordiamo che le indicazioni sui percorsi ( lunghezza, dislivello, tempistica) sono indicative e che potrebbero variare di molto anche da un dispositivo ad un altro. Si invita pertanto a considerare un certo lasso di sicurezza tra ciò che si legge nelle presentazioni e ciò che si ritrova sul territorio. Il conduttore si farà onere sempre di scegliere il percorso migliore contando anche sulla vostra pazienza e collaborazione.

L'escursione si intende per tutto il giorno. Nessun vincolo da parte dei partecipanti di rientro per un certo orario. Significa: se qualcuno si prende impegni personali troppo presto la sera, non si può obbligare il gruppo a correre per soddisfare uno solo rischiando di mettere a rischio la sicurezza nella discesa da sentieri magari scoscesi.


Partenza dal parcheggio del Rifugio Ütia de Börz al Passo delle Erbe (2.006 m s.l.m.), in direzione della Forcella di Putia (Furcela de Pütia, Peitlerscharte). Inizia la nostra camminata in leggera salita poi tra dolci prati per salire di nuovo fino a raggiungere un piccolo passaggio più stretto e impervio del sentiero che attraversa i ghiaioni ai piedi del Sass de Putia, che faticosamente risale fino ai 2.361 m s.l.m. della Forcella di Putia.
La Forcella di Putia, che divide il Sass de Putia e le Odle di Eores, ci consente di tirare il fiato proseguendo poi attraverso splendidi prati d'alta montagna in direzione della Malga Ütia Vaćiara e del Rifugio Göma. Da li proseguiamo per il nostro ritorno. La pausa caffè all’uscita di Chiusa, Hotel Brunnerhof, all’inizio della strada per la Val Gardena. ATTENZIONE: SI PARTE PRESTO in quanto il parcheggio è piccolo e contiene poche macchine. Parcheggiando lungo la strada si rischia una multa.


🗓️ sabato  7 giugno

📍 Parcheggio e Partenza: Passo delle Erbe, San Martino in Badia, a pagamento Secondo le ultime notizie 8 euro per l’intera giornata

https://maps.app.goo.gl/Vj6UPX4qqwXsR8nX7

🕰️ ore 8,30

⏱️ durata 4,30h

_______________________________

🔄 giro ad anello

📈 555 m dislivello

📏 13,0 km

🟢 escursione media E/M per un piccolo tratto prima della Forcella che può presentare problemi

_______________________________

‼️Consigliati:

* acqua - 1 litro

* scarpe/ scarponi da trekking 

* giacca antivento

* bastoncini  

* vestiario a strati adatto alla stagione

* eventuali snack, pranzo al sacco

* i posti ci sarebbero lungo il percorso ma dato che siamo solo ai primi di giugno probabilmente li troveremo chiusi (di solito aprono verso il 20). Consigliato quindi di prendersi il PRANZO AL SACCO, POI SE CAPITA CI SCAPPERA’ QUALCOSA DI TIPICO.

Punti d'appoggio: Passo delle Erbe (?), Rifugi lungo il percorso (?)

_______________________________

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Tessera sociale (se non presente quota escursione di 5 euro). Eventuali pasti e bevande, eventuali ingressi o tragitti con impianti o mezzi ove compresi nell’offerta dell’escursione.

Iscrizione: entro le 18 del giorno precedente entrando nel gruppo Whatsapp dedicato

Ritrovo1 : Pergine Valsugana-Shop Center: https://g.page/shopcentervalsugana?share ore 6,15 / km. 244 / euro macchina 41+ Autostrada

Ritrovo2: Area ex Italcementi https://maps.app.goo.gl/cf9wiwyF55966pv99 ore 6,30 / km. 228 / euro macchina 38 +Autostrada

Ritrovo3: Parcheggio Stadio Quercia https://maps.app.goo.gl/St3obMfAQFQSAsWC8 ore 6,00/ km. 272 / euro macchina 45 +Autostrada

🦮 dog friendly

Prenotazioni ESCLUSIVAMENTE via tel. (solo se inevitabile) o WhatsApp "mi piace" , "parteciperò ", "mi interessa" su Facebook non saranno considerati prenotazione. Qui il link al gruppo ISCRIZIONE

📞 tel. 3703431918

Menestrina Enrico, Presidente Associazione, Accompagnatore Sezionale SAT, Istruttore di Trekking C.S.E.N.

Il conduttore si riserva di modificare o annullare l'escursione qualora non sussistano i requisiti minimi di sicurezza per lo svolgimento della stessa.