2026/03/15 Sentieri attrezzati delle Cavre e degli Scaloni

 Escursione 15 marzo 2026

Sentieri attrezzati delle Cavre e degli Scaloni

Ricordiamo che le indicazioni sui percorsi ( lunghezza, dislivello, tempistica) sono indicative e che potrebbero variare di molto anche da un dispositivo ad un altro. Si invita pertanto a considerare un certo lasso di sicurezza tra ciò che si legge nelle presentazioni e ciò che si ritrova sul territorio. Il conduttore si farà onere sempre di scegliere il percorso migliore contando anche sulla vostra pazienza e collaborazione.

Le informazioni qui fornite sono di natura generica e potrebbero non corrispondere in parte o in tutto a ciò che si troverà sul territorio. Sono comunque indicative. Sarà onere dell'Accompagnatore (in accordo con altro membro del Direttivo se presente) decidere tracciati e modalità di percorso in base a fattori oggettivi esaminati sul luogo ed al momento. Leggere comunque bene la pagina prima di decidere di aderire o meno all'escursione.

L'escursione si intende per tutto il giorno. Nessun vincolo da parte dei partecipanti di rientro per un certo orario. Significa: se qualcuno si prende impegni personali troppo presto la sera, non si può obbligare il gruppo a correre per soddisfare uno solo rischiando di mettere a rischio la sicurezza nella discesa da sentieri magari scoscesi.


Un percorso facile ma che richiede assenza di vertigini e passo fermo e sicuro, con svariati punti attrezzati ed esposti. Meglio se esperienza in ferrata.

Il Facile Sentiero Attrezzato delle Cavre è un itinerario ad anello che combina due tratti attrezzati (Sentiero Attrezzato degli Scaloni e Sentiero Attrezzato dell'Anglone) con un tratto panoramico soprastante che li collega. Il percorso è facile, esposto e ben attrezzato. Ideale per neofiti alle prime esperienze. 

Dalla località Oltra, ove è posto il campo sportivo di Dro, saliamo subito per il sentiero 425, risalendo le coste dell'Anglone fino a q. 878. In leggera discesa scendiamo fino a S.Antonio dove imbocchiamo il 428 fino ad incrociare il sentiero delle Cavre (428b) che percorreremo in contromano fino al maso Lizzone. Da qui in piano, torniamo per il Sentiero Campagnola al parcheggio di Ceniga.


Partenza: Parcheggio Piramide Lachsmi Dro, ore 9.00

Dislivello: in salita 805 m. in discesa 805 m. , altitudine max. 879 e min. 114

Lunghezza percorso: circa 10,5 km.

Durata: 5,05 h. ore, solo cammino

Difficoltà: EE/M

Parcheggio: Parcheggio Loc. Oltra (vedi sopra) https://maps.app.goo.gl/7a8RWLTnin4xy5GTA ore 8.45

Attrezzatura consigliata: Bastoncini, scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine, antipioggia ed antivento, chi si sente più sicuro può portarsi un kit da ferrata (guanti compresi). Pranzo al sacco. Percorso mancante di fonti d’acqua (2 litri minimo).

Punti d'appoggio: Nessuno

Conduttore: Menestrina Enrico 370 343 19 18

Iscrizione: entro le 18 del giorno precedente entrando nel gruppo Whatsapp dedicato

Costi a carico del partecipante: Tessera sociale (se non presente) o quota escursione

Eventuali pasti e bevande, eventuali ingressi o tragitti con impianti o mezzi ove compresi nell’offerta dell’escursione.

Note: Percorribile tutto l'anno, attenzione però ai mesi caldi vista la bassa quota.

Ritrovo1 : Pergine Valsugana, Parcheggio Stazione: https://maps.app.goo.gl/zvMCoCTkv3u6Rdwx7 ore 7.40 / km. 87 / euro macchina 16

Ritrovo principale: Piazzale Zuffo https://goo.gl/maps/XGCEnP9ZzCBckskB6 ore 8.00/ km. 57 / euro macchina 13

Ritrovo2: Parcheggio Stadio Quercia https://maps.app.goo.gl/St3obMfAQFQSAsWC8 ore 8.15 / km. 63 / euro macchina 10

Il costo carburante viene calcolato moltiplicando i chilometri (andata e ritorno) per il costo medio della benzina al litro, diviso per 10 (questo itinerario calcolato a 0,2) approssimato per eccesso o difetto.

ISCRIZIONE