2025/03/28 Soave, tra vigneti e castelli

 Escursione 28 marzo 2026

Percorso dei Capitelli di Soave, tra vini e castelli

Ricordiamo che le indicazioni sui percorsi ( lunghezza, dislivello, tempistica) sono indicative e che potrebbero variare di molto anche da un dispositivo ad un altro. Si invita pertanto a considerare un certo lasso di sicurezza tra ciò che si legge nelle presentazioni e ciò che si ritrova sul territorio. Il conduttore si farà onere sempre di scegliere il percorso migliore contando anche sulla vostra pazienza e collaborazione.

Le informazioni qui fornite sono di natura generica e potrebbero non corrispondere in parte o in tutto a ciò che si troverà sul territorio. Sono comunque indicative. Sarà onere dell'Accompagnatore (in accordo con altro membro del Direttivo se presente) decidere tracciati e modalità di percorso in base a fattori oggettivi esaminati sul luogo ed al momento. Leggere comunque bene la pagina prima di decidere di aderire o meno all'escursione.

L'escursione si intende per tutto il giorno. Nessun vincolo da parte dei partecipanti di rientro per un certo orario. Significa: se qualcuno si prende impegni personali troppo presto la sera, non si può obbligare il gruppo a correre per soddisfare uno solo rischiando di mettere a rischio la sicurezza nella discesa da sentieri magari scoscesi.




Nel Veneto ammantato dall'incipiente primavera visitiamo il Castello di Soave ed il percorso che ci porta fino a Monteforte d’Alpone.

Dal parcheggio entriamo in città e prendiamo via Borgo Covergnino e lo seguiremo fino al Castello (l’entrata costa 7 euro. Faremo la visita in autonomia). Le origini della fortezza risalgono probabilmente al X° sec. e diventò delle odierne dimensioni agli inizi del duecento. Fu di proprietà per pochi anni di Ezzelino da Romano e passò poi alla famiglia feudale dei Greppi. Nel 1271 fu conquistato da Mastino I della Scala, cadde poi nelle mani dei fiorentini per breve tempo e riconquistato dai Della Scala nel 1338. Nel 1375 venne costruita la schiera muraria che circonda a tutt’oggi la cittadina. Pochi anni dopo però, con la caduta dei Della Scala nel 1387, il Castello passò ai Visconti che vi insediarono un rappresentante. Ai Visconti successero i Da Carrara di Padova fino a quando questi furono soppiantati da Venezia che ne mantenne, seppur con alcune interruzioni fino al 1696, quando diventò di proprietà della famiglia Gritti. Da qui iniziò il dominio privato dei Gritti prima e dei Camuzzoni poi, che tuttora manutengono il castello, continuando con inesauribile passione l’opera dei precedenti proprietari, prendendosi cura del Castello onde preservarne la superba ed inalterata bellezza. Il percorso poi dei Capitelli, che inizieremo da Soave anziché da Monteforte,è un percorso che attraverso la natura, i vigneti e il silenzio ci guiderà alla scoperta dei 10 capitelli. Il percorso attraverserà i territori caratterizzati dai vigneti del Soave e del Recioto della zona classica. L’altezza massima che raggiungeremo sarà di circa 200 metri una volta giunti al capitello “del Foscarin”. La posizione fortunata del sentiero vi permetterà di avere una vista a 360° sul territorio, un’esperienza rilassante a diretto contatto con la natura. Il percorso è accessibile tutto l’anno ed è ben segnalato sia nel sentiero, sia per riconoscere i capitelli ai quali è dedicato per ciascuno una figura religiosa. Consigliato all’arrivo un assaggio dell’ottimo Soave in uno dei bar della cittadina, solitamente servito con “cicchetti”, non proprio veronesi d’origine ma sicuramente rispecchianti alcuni aspetti peculiari della gastronomia veneta.

Partenza: Parcheggio 2 via Covergnino ore 8.45

Dislivello: in salita 335 m. in discesa 335 m. , altitudine max. 190 e min. 30

Lunghezza percorso: circa 12,8 km.

Durata: 3,40 h. ore, solo cammino

Difficoltà: E/F

Parcheggio: Parcheggi (occupare in successione)

1. Via S.Lorenzo 10 https://maps.app.goo.gl/fhKwWsijRJzLmcQG6

2. Area di parcheggio via Covergnino https://maps.app.goo.gl/re31JevTQx3gqa6VA ore 8.30

Attrezzatura consigliata: Bastoncini, scarponi(cini) da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine, antipioggia ed antivento, Pranzo al sacco, bevande calde data la stagione.

Punti d'appoggio: Soave e Monteforte d’Alpone

Conduttore: Menestrina Enrico 370 343 19 18

Iscrizione: entro le 18 del giorno precedente entrando nel gruppo Whatsapp dedicato

Costi a carico del partecipante: Tessera sociale (se non presente) o quota escursione

Eventuali pasti e bevande, eventuali ingressi o tragitti con impianti o mezzi ove compresi nell’offerta dell’escursione.

Note: Percorso bello in ogni stagione ma da evitare in estate, per il caldo e durante le vendemmie per non ostacolare gli agricoltori nel loro lavoro principale. Consigliata, alla fine del percorso, una sosta in una cantina o, per la sola degustazione, in uno dei tanti locali del territorio per assaggiare l’ottimo Soave.

Ritrovo1 : Pergine Valsugana, Parcheggio Stazione: https://maps.app.goo.gl/zvMCoCTkv3u6Rdwx7 ore 6.45/ km. 274/ euro macchina 82 + eventuale Autostrada

Ritrovo2: Piazzale Zuffo https://goo.gl/maps/XGCEnP9ZzCBckskB6 ore 7.00/ km.246 / euro macchina 70 + eventuale Autostrada

Ritrovo3: Parcheggio Stadio Quercia https://maps.app.goo.gl/St3obMfAQFQSAsWC8 ore 7.20/ km. 206 / euro macchina 61 + eventuale Autostrada

Il costo carburante viene calcolato moltiplicando i chilometri (andata e ritorno) per il costo medio della benzina al litro, diviso per 10 (questo itinerario calcolato a 0,3) approssimato per difetto.

ISCRIZIONEQUI

https://www.youtube.com/watch?v=da81udIvyrc Il percorso col drone by Mirko Groove

https://castellodisoave.it/it/storia-del-castello Sito del Castello