2026/02/14 Lomaso, da Lundo a San Giovanni al Monte
Escursione invernale 14 febbraio 2026
Lomaso, Da Lundo a San Giovanni al Monte
Ricordiamo che le indicazioni sui percorsi ( lunghezza, dislivello, tempistica) sono indicative e che potrebbero variare di molto anche da un dispositivo ad un altro. Si invita pertanto a considerare un certo lasso di sicurezza tra ciò che si legge nelle presentazioni e ciò che si ritrova sul territorio. Il conduttore si farà onere sempre di scegliere il percorso migliore contando anche sulla vostra pazienza e collaborazione.
Le informazioni qui fornite sono di natura generica e potrebbero non corrispondere in parte o in tutto a ciò che si troverà sul territorio. Sono comunque indicative. Sarà onere dell'Accompagnatore (in accordo con altro membro del Direttivo se presente) decidere tracciati e modalità di percorso in base a fattori oggettivi esaminati sul luogo ed al momento. Leggere comunque bene la pagina prima di decidere di aderire o meno all'escursione.
L'escursione si intende per tutto il giorno. Nessun vincolo da parte dei partecipanti di rientro per un certo orario. Significa: se qualcuno si prende impegni personali troppo presto la sera, non si può obbligare il gruppo a correre per soddisfare uno solo rischiando di mettere a rischio la sicurezza nella discesa da sentieri magari scoscesi.
Breve ma intensa escursione invernale (tenere le ciaspole a portata di piede) sul Lomaso fino ad affacciarsi sull'alto Garda, verso Arco e la Valle dei Laghi
Da
Lundo (764), piccola e
storica
frazione di Comano Terme che conta all’incirca 150 abitanti,
visitiamo dapprima la chiesa di San Marcello poi, tornando indietro,
usciamo dal paese imboccando la segnaletica per il sentiero 425
(intitolato
al giovane alpinista nonché Beato Pier Giorgio Frassati)
che
sale fino al Monte San Martino (983), su cui saliremo per una breve
visita.
Da
qui ulteriore salita fino a San Giovanni al Monte (1107) dove
sosteremo per il pranzo. La malga dovrebbe essere aperta ma
chiaramente è meglio per ogni evenienza prendersi il pranzo al
sacco. Dopo
il desinare torneremo sui nostri passi per imboccare il sentiero 408
che salirà ulteriormente fino
a quota 1236 per poi, lasciato il sentiero principale, abbassarsi
fino a ritrovare il paesino di Lundo.
Partenza: Lundo, ore 9.00
Dislivello: in salita 594 m. in discesa 594 m. , altitudine max.1237 e min. 716
Lunghezza percorso: circa 13,2 km.
Durata: 4,20 ore, solo cammino
Difficoltà: E/F
Parcheggio: Frazione Lundo https://maps.app.goo.gl/WHQo7fUBp36v5ZKM7 ore 8.45
Attrezzatura consigliata: Bastoncini, ramponcini, scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine, antipioggia ed antivento. Pranzo al sacco o alla malga se aperta.
Punti d'appoggio: Malga San Giovanni Tel. 0464 541101 392 068 2785
Conduttore: Menestrina Enrico 370 343 19 18
Iscrizione: entro le 18 del giorno precedente entrando nel gruppo Whatsapp dedicato
Costi a carico del partecipante: Tessera sociale (se non presente) o quota escursione pari a 11 euro. Eventuali pasti e bevande, eventuali ingressi o tragitti con impianti o mezzi ove compresi nell’offerta dell’escursione.
Note: Lundo è un piccolo borgo delle Giudicarie Esteriori noto per il presepe vivente “Shalom” che richiama migliaia di visitatori; è una frazione storica del territorio di Lomaso/Comano Terme con origini alto‑medievali e resti archeologici sul Monte di San Martino. Il paese ha subito incendi significativi nel passato; un incendio distruttivo è documentato nell’Ottocento e altri episodi più recenti hanno interessato il centro abitato nel XX/XXI secolo.
Ritrovo1 : Pergine Valsugana-Stazione: https://maps.app.goo.gl/RSbVHAdvtpATgcrj7 ore 7,00 / 96 km. / euro macchina 28
Ritrovo2: Piazzale Zuffo https://goo.gl/maps/XGCEnP9ZzCBckskB6 ore 7,30 / km. 68 / euro macchina 20
Ritrovo3: Parcheggio Stadio Quercia https://maps.app.goo.gl/St3obMfAQFQSAsWC8 ore 7,30 / km. 110 / euro macchina 33
Ritrovo Caffè: Sarche, Miori Luciano, dietro supermercato Orvea https://maps.app.goo.gl/LEDjg2AM69LzruBh8
Parcheggio: Lundo,https://maps.app.goo.gl/WHQo7fUBp36v5ZKM7 ore 8.45
POIS
Chiesa di San Marcello a Lundo
Un primo edificio di culto, testimoniato dal ritrovamento di un frammento di ciborio, doveva esserci a Lundo fin dall'VIII-IX secolo; la chiesa attuale, posta lungo una delle strade principali dell'abitato con orientamento regolare ad est, è menzionata per la prima volta dalla visita pastorale del 1537 ed è frutto di ampliamenti successivi che hanno aggiunto alla navata principale prima una cappella a sinistra (1631), poi una navata minore a destra (XIX secolo). La facciata presenta caratteristici spioventi terminanti con orecchie laterali, portale a luce rettangolare, finestra a lunetta e oculo. Lungo il fianco sinistro, gradinato, si innesta il campanile in pietra a vista, con bifore a luci rettangolari nella cella e tetto piramidale ottagonale; a destra si aprono due finestre a luce rettangolare e si trova la sacrestia. All'interno la navata maggiore è divisa in tre campate, con due cappelle, una nella prima e una nella terza, entrambe sul fianco destro; a sinistra due colonne e due semipilastri addossati sorreggenti arcate in pietra la separano dalla navata laterale, sempre divisa in tre campate. Il presbiterio, preceduto da arcata ribassata, è elevato su due gradini e termina nell'abside poligonale, elevata a sua volta di un gradino e illuminata da due monofore ad arco ribassato sui lati obliqui.
Malga San Giovanni non è una malga vera e propria, ma un piccolo agriturismo situato nel grazioso borgo di Monte San Giovanni, sopra ad Arco, vicino a Riva del Garda. Da qui è possibile avere una notevole visione d’insieme della Valle dei Laghi e del Lago di Garda Tel. 0464 541101 392 068 2785
Lundo è un piccolo borgo delle Giudicarie Esteriori noto per il presepe vivente “Shalom” che richiama migliaia di visitatori; è una frazione storica del territorio di Lomaso/Comano Terme con origini alto‑medievali e resti archeologici sul Monte di San Martino.
Panoramica
Località: Lundo, borgo sulle pendici del Monte Casale nelle Giudicarie Esteriori (oggi inserito nel territorio storico di Lomaso e amministrativamente collegato al comune di Comano Terme).
Altitudine e popolazione: circa 764 m s.l.m. e una popolazione intorno a 130–150 abitanti secondo le fonti locali.
Storia e patrimonio
Origini: Lundo è un antico villaggio con probabile origine alto‑medioevale, parte del reticolo di curtes e vici di derivazione romana e longobarda tipico delle ville di Lomaso, Banale e Bleggio.
Eventi storici: il paese ha subito incendi significativi nel passato; un incendio distruttivo è documentato nell’Ottocento e altri episodi più recenti hanno interessato il centro abitato nel XX/XXI secolo.
Archeologia: sopra Lundo, sul Monte di San Martino, sono stati rinvenuti resti di un insediamento fortificato (possibile fortezza carolingia o longobarda) oggetto di interventi di recupero archeologico.
Eventi e vita locale
Presepe vivente “Shalom”: Lundo ospita ogni anno la rappresentazione della Natività che trasforma il borgo in un grande presepe; l’edizione recente ha registrato migliaia di visitatori (stima di quasi 7.000 presenze per la quinta edizione) e viene raccontata anche dai media regionali.
Messaggi e temi: le edizioni recenti hanno avuto temi sociali come la cura della Terra e la pace, con repliche serali e coinvolgimento di compagnie teatrali locali.giornaledellegiudicarie.
Informazioni pratiche per visitare
Periodo consigliato: fine dicembre per il presepe; primavera/estate per escursioni e visite all’area archeologica.
Accesso: Lundo è raggiungibile dalle valli Giudicarie; durante eventi importanti vengono attivati servizi navetta dalle località vicine (es. Ponte Arche, Dasindo) per gestire i flussi di visitatori.
Cosa vedere: il borgo storico, le vie tradizionali, il sito archeologico sul Monte di San Martino e le passeggiate nei dintorni.
Le immagini sopra sono immagini di repertorio.


