2026/02/07 Un giro in Calisio, da Vigo Meano

 Escursione invernale 07 febbraio 2026 (prop. Alessandra)

Un giro in Calisio, da Vigo Meano ai Pradi di Mongalina

Ricordiamo che le indicazioni sui percorsi ( lunghezza, dislivello, tempistica) sono indicative e che potrebbero variare di molto anche da un dispositivo ad un altro. Si invita pertanto a considerare un certo lasso di sicurezza tra ciò che si legge nelle presentazioni e ciò che si ritrova sul territorio. Il conduttore si farà onere sempre di scegliere il percorso migliore contando anche sulla vostra pazienza e collaborazione.

Le informazioni qui fornite sono di natura generica e potrebbero non corrispondere in parte o in tutto a ciò che si troverà sul territorio. Sono comunque indicative. Sarà onere dell'Accompagnatore (in accordo con altro membro del Direttivo se presente) decidere tracciati e modalità di percorso in base a fattori oggettivi esaminati sul luogo ed al momento. Leggere comunque bene la pagina prima di decidere di aderire o meno all'escursione.

L'escursione si intende per tutto il giorno. Nessun vincolo da parte dei partecipanti di rientro per un certo orario. Significa: se qualcuno si prende impegni personali troppo presto la sera, non si può obbligare il gruppo a correre per soddisfare uno solo rischiando di mettere a rischio la sicurezza nella discesa da sentieri magari scoscesi.




Un giro fuori porta che ci consente di ammirare il nostro territorio più vicino (almeno per chi vive a Trento), ma spesso sconosciuto.

Partendo da Vigo Meano arriveremo a Cortesano passando dalla chiesetta di Santi Pietro e Paolo, per poi salire alle Gorghe da una strada di campagna dove si potrà ammirare il paesaggio rurale e una vista su Paganella e Brenta. Dalle Gorghe prenderemo poi la strada a sinistra che ci porterà, sempre in mezzo al bosco, ad ammirare le baite dei pradi de Mongalina per poi raggiungere il biotopo delle Grave. Il biotopo comprende due tipologie di ambienti: una zona umida e una arida. Il nome deriva dal termine dialettale “grave” che indica un cumulo di ghiaia o sassi. La “grava” è stata creata dall'uomo, si compone da materiali di scarto delle miniere di argento del Calisio attive dal 1000 al 1500 circa. In quest'ambiente crescono piante tipiche dei suoli aridi e esemplari di pino silvestre che a causa della povertà del suolo crescono stentatamente e assumono l'aspetto di bonsai naturali. Questa caratteristica dona all'ambiente un aspetto suggestivo e orientale. Nella porzione umida si trova la torbiera dove vivono alcune rarità botaniche e orchidee di palude, gladioli di palude, ninfee e l'ultricolaria, pianta insettivora che vive sommersa. Terminata la nostra esplorazione torneremo verso Cortesano, e se il tempo sarà dalla nostra parte potremo fare una deviazione fino alle Crosare e percorrere il sentiero dei baiti di Vigo Meano.

Partenza: Vigo Meano, Piazza Stainer ore 8.30

Dislivello: in salita 610 m. in discesa 610 m. , altitudine max.961 e min. 542

Lunghezza percorso: circa 14,2 km.

Durata: 4,30 ore, solo cammino

Difficoltà: E/FM

Parcheggio: Vigo Meano Piazza Stainer ore 8.15, https://maps.app.goo.gl/vcacJWzuYzdwxyfYA

Il punto di ritrovo è raggiungibile anche con l’autobus n°3 dalla stazione di Trento con frequenza ogni 20’

Caffè del mattino: Bar Moby Dick in Piazza Stainer a Vigo

Attrezzatura consigliata: Bastoncini, ramponcini (da tenere nello zaino per ogni evenienza), scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine, antipioggia ed antivento. Pranzo al sacco.

Punti d'appoggio: Bar Moby Dick a Vigo Meano, Fam. Coop. Vigo Meano

Conduttore: Rigo Alessandra 349 673 6588

Iscrizione: entro le 18 del giorno precedente entrando nel gruppo Whatsapp dedicato

Costi a carico del partecipante: Tessera sociale (se non presente), eventuali pasti e bevande, eventuali ingressi o tragitti con impianti o mezzi ove non compresi nell’offerta dell’escursione. Quota escursione in caso di non soci pari a 11 euro, corredata dei seguenti dati: 1. Nome e cognome
2. Luogo e data di nascita
3. Luogo di residenza
4. Numero di telefono
5. Cod. Fiscale
6. email
.

Note: Per questa escursione è previsto un unico ritrovo come descritto sopra

ISCRIVITI QUI













https://it.wikipedia.org/wiki/Vigo_Meano