2026/03/01 La Rampa delle Idee, a Borgo Valsugana ed un giro in centro

 Escursione invernale 01 marzo 2026

La Rampa delle Idee, da Borgo a Ronchi Valsugana


Ricordiamo che le indicazioni sui percorsi ( lunghezza, dislivello, tempistica) sono indicative e che potrebbero variare di molto anche da un dispositivo ad un altro. Si invita pertanto a considerare un certo lasso di sicurezza tra ciò che si legge nelle presentazioni e ciò che si ritrova sul territorio. Il conduttore si farà onere sempre di scegliere il percorso migliore contando anche sulla vostra pazienza e collaborazione.

Le informazioni qui fornite sono di natura generica e potrebbero non corrispondere in parte o in tutto a ciò che si troverà sul territorio. Sono comunque indicative. Sarà onere dell'Accompagnatore (in accordo con altro membro del Direttivo se presente) decidere tracciati e modalità di percorso in base a fattori oggettivi esaminati sul luogo ed al momento. Leggere comunque bene la pagina prima di decidere di aderire o meno all'escursione.

L'escursione si intende per tutto il giorno. Nessun vincolo da parte dei partecipanti di rientro per un certo orario. Significa: se qualcuno si prende impegni personali troppo presto la sera, non si può obbligare il gruppo a correre per soddisfare uno solo rischiando di mettere a rischio la sicurezza nella discesa da sentieri magari scoscesi.


Dalla Madonna di Onea a Ronchi Valsugana  il percorso ad anello "Rampe delle Idee" inizia dalla Chiesa di Onea a Borgo Valsugana e raggiunge il centro di Ronchi Valsugana, con passaggi nel bosco e belle vedute sulla vallata e sulla catena della Cima Dodici.

Non si tratta solamente di un sentiero, ma di un percorso tematico sulla saggezza della natura. Lungo il percorso infatti troverete piastrelle decorative con frasi ispirazionali sulla natura, che invitano ad assaporare ancora meglio il paesaggio. Inoltre, sono presenti punti di sosta con cassette contenenti giochi e approfondimenti di pensiero. Un'attrazione particolare del sentiero è la scultura "Il pensatore di montagna" di Alberto Boschetti che enfatizza l'importanza di fermarsi, ascoltare la natura e riflettere sui suoi insegnamenti. La scultura è unica nel suo genere perché permette di scrutare la Cima Dodici attraverso il suo cuore scolpito. Come di consueto allungheremo il sentiero partendo dal parcheggio del cimitero ed attraverseremo due volte il bel centro di Borgo, chiaramente tramite due percorsi distinti sull’onda della bellezza e, da parte del proponente, dei ricordi.

Partenza: Borgo Valsugana, parcheggio dietro il cimitero ore 9.00

Dislivello: in salita 480 m. in discesa 480 m. , altitudine max.856 e min. 392

Lunghezza percorso: circa 9,7 km.

Durata: 3,55 ore, solo cammino

Difficoltà: E/F

Parcheggio:Parcheggio cimiteri, SP109 Borgo Valsugana https://maps.app.goo.gl/9Dabnps8QWGMt3xv6 ore 8.45

Caffè del mattino: Cream caffè, Corso Vicenza 10, a pochi minuti dalla partenza https://maps.app.goo.gl/aLWFo789kAr15d5v6

Attrezzatura consigliata: Bastoncini, ramponcini (da tenere nello zaino per ogni evenienza), scarponi da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione e all’altitudine, antipioggia ed antivento. Pranzo al sacco in quanto a Ronchi non c’è

Punti d'appoggio: Bar, ristoranti e negozi a Borgo Valsugana

Conduttore: Menestrina Enrico 370 343 19 18

Iscrizione: entro le 18 del giorno precedente entrando nel gruppo Whatsapp dedicato

Costi a carico del partecipante: Tessera sociale (se non presente) o quota escursione pari a 11 euro. Eventuali pasti e bevande, eventuali ingressi o tragitti con impianti o mezzi ove compresi nell’offerta dell’escursione.

Note: Percorso fattibilissimo ma da evitare in estate e che d'inverno potrebbe presentare qualche breve tratto innevato o ghiacciato.

Ritrovo1 : Pergine Valsugana-Stazione: https://maps.app.goo.gl/RSbVHAdvtpATgcrj7 ore 8,15 / km. 52/ euro macchina 15

Ritrovo2: Piazzale Zuffo https://goo.gl/maps/XGCEnP9ZzCBckskB6 ore 7,55 / km. 82 / euro macchina 24

Ritrovo3: Parcheggio Stadio Quercia https://maps.app.goo.gl/St3obMfAQFQSAsWC8 ore 7,30 / km. 132 / euro macchina 39

ISCRIVITI QUI






IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO NEL 2024